SERVONO TERMOVALORIZZATORI IN OGNI PROVINCIA, RIFIUTI RAPPRESENTANO ANCORA EMERGENZA

di Circoli dell'Ambiente - Rassegna Stampa

CIRCOLI AMBIENTE: SERVONO TERMOVALORIZZATORI IN OGNI PROVINCIA, RIFIUTI RAPPRESENTANO ANCORA EMERGENZA.

 

22 novembre Conferenza Stampa presso la Camera dei Deputati per presentare “Il nostro Rifiuto, la Vostra Risorsa” per la SERR.

 

(19 novembre) – In campo per la SERR (Settimana Europea per la Riduzione del Rifiuto), i Circoli dell’Ambiente sono impegnati nella campagna di sensibilizzazione “Il nostro Rifiuto, la vostra Risorsa”: gazebo e SIA (Sportelli Informativi Ambientali) in tutta Italia per spiegare ai cittadini come e perché è necessario ridurre e differenziare il rifiuto. I primi risultati e le iniziative che chiuderanno la settimana saranno resi noti nella conferenza stampa che si terrà presso la Camera dei Deputati il 22 novembre dalle ore 14 alle ore 15.

<< I Rifiuti rappresentano ancora un problema irrisolto per molte Regioni italiane: il continuo scarica-barile tra i vari enti, a cui assistiamo attoniti da decenni, ha solo causato l’incremento smisurato dei costi di gestione a scapito delle finanze e della salute dei cittadini >>. Sono le parole di Alfonso Fimiani, Presidente dei Circoli, che continua: << In Italia manca ancora una vera e propria cultura della corretta gestione del residuo: se non si entra nell’ottica che i rifiuti devono essere trasformati in risorse, così come suggerisce l’Unione Europea, non usciremo mai dalla crisi. Ridurre i rifiuti vuol dire ridurre i costi di produzione ed i costi di gestione, vuol dire riconvertire le aziende, vuol dire alimentare il mercato, vuol dire creare una vera Green Economy e vuol dire soprattutto tutelare l’ambiente. Ma il mito del ‘rifiuto-zero’ è ancora lontanissimo e forse solo pura utopia: fino a quando diventerà una realtà, dobbiamo affrontare con realismo la problematica per non vedere Roma e Palermo sommerse di rifiuti come lo è stata Napoli. La soluzione è semplice: la valorizzazione energetica attraverso gli impianti adatti. Serve – conclude – almeno un termovalorizzatore in ogni Provincia, con una legge che autorizzi il commissariamento degli enti inadempienti >>.

 

In allegato l’invito ed il manifesto dell’evento del 22 novembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La S.V. è invitata a partecipare

 

alla Conferenza Stampa di presentazione del progetto

 

IL NOSTRO RIFIUTO

LA VOSTRA RISORSA

Azione accreditata per la SERR

 

22 novembre 2012 ore 14

Sala Conferenze Stampa – Camera dei Deputati

Roma – Via della Missione n. 4

 

 

Introduce

 

Alfonso Maria Fimiani

 

Interverranno

 

Marinella Laudisio

Rachele Cicoli

Vito Lavanga

Prof. Giuseppe Quartieri

Sen. Andrea Fluttero

On. Roberto Tortoli

 

Modera

 

Iris Pellegrini

 

 

Per l’ingresso è necessario accreditarsi inviando i propri dati a segreteria@icircolidellambiente.it.